BIOGRAFIA




Ufficiale Radiotelegrafista 
 Antonio PACENZIA  

- Siculiana (Saracen name: Suq al Jani) - 
 - SICILIA -
 

                

Nino IT9RYH, nato nel 1954 a Siculiana, sulla costa sud occidentale della Sicilia, è sempre stato amante del mare e la scelta più ovvia è stata quella di far parte della Marina Mercantile come Ufficiale Marconista. Tra il 1969 e il 1972 ha frequentato l'Istituto Professionale di Stato per Le Attività Marinare sezione Radiotelegrafisti di Bordo di Porto Empedocle (AG). Nello stesso periodo ha ottenuto la patente di radioamatore senza esami e successivamente (1973) il suo primo nominativo IT9PZF.

Due anni dopo ha conseguito il Diploma con la specializzazione di "Operatore Tecnico per le Industrie Elettriche ed Elettroniche (OTIEE) di Agrigento. Dopo un anno di residenza a Southend-on-Sea (Essex) Inghilterra, tra il 1974 e la fine del 1976, ha svolto il servizio militare in Marina e, promosso Sergente, otto mesi di servizio nel reparto di Guerra Elettronica di Mariteleradar presso l'Accademia della Marina Militare di Livorno e, i restanti nove mesi, presso la Sala Conferenze del "NATO Defense College" di Roma come tecnico del suono con il massimo del nulla osta di segretezza NATO (CTS = Cosmic Top Secret).

Nel 1978 ha conseguito il Certificato Internazionale di Prima Classe e appena due settimane dopo era già a bordo di navi battenti bandiera italiana col gradimento delle società Sirm e Telemar. Qualche tempo dopo era già a bordo della sua prima Super Petroliera (VLCC) Texaco South America/HPKG e quindi su altre petroliere Texaco. Avendo conosciuto Paola già diversi anni prima della sua carriera di Ufficiale RT, inevitabilmente, decide di "divorziare" dalla Marina Mercantile per sposarla nel 1982.

Nello stesso anno si trasferisce a Grevenbroich (Germania) dove Paola aveva sempre vissuto con la sua famiglia. Appena arrivato in questo Paese ha subito fatto richiesta della licenza radioamatoriale tedesca operando col nominativo DJ0DF.

Quattro anni e mezzo più tardi (1986), Paola, la loro figlia di due anni Sarah e Nino si trasferiscono a Siculiana. Nel settembre dello stesso anno Nino inizia a insegnare Radiocomunicazioni presso l’Istituto Professionale di Porto Empedocle che egli stesso aveva frequentato negli anni '70.

Prevedendo che le comunicazioni via Satellite a breve avrebbero inevitabilmente abolito la figura del Marconista a bordo delle navi e, di conseguenza, i corsi di "Radiotelegrafista di Bordo" dalla Scuola Statale, nel 1992 frequenta un corso di specializzazione per diventare Insegnante di Sostegno e l'anno successivo continua ad insegnare agli studenti diversamente abili. Nel settembre 2011 celebrerà il suo 25° anno di insegnamento nelle Scuole Superiori.

Anche se oggi può solo ammirare le navi che costeggiano la sua Sicilia e che gli rievocano vecchi ricordi della sua carriera di Marconista, è molto orgoglioso di poter continuare a fare attivamente parte del Servizio Radioamatoriale Internazionale col suo nuovo e ben noto nominativo IT9RYH."
 

                                             __________